gonatrosi

Trauma Distorsivo/Contusivo: NO. I sintomi sono determinati dalla usura delle superfici articolari interessate. Il trauma eventuale può essere causa occasionale della comparsa dei sintomi o più frequentemente della loro acutizzazione.

Dolore: SI. Solitamente accentuato dopo un periodo di inattività articolare (es. al mattino), tende ad attenuarsi con il moderato uso articolare per accentuarsi nuovamente durante la giornata. Nelle fasi più avanzate della patologia assume caratteristiche invalidanti ed è sovente presente anche a riposo. È frequente la limitazione della escursione articolare determinata dal dolore.

Sensazione di instabilità articolare: Occasionale; alcune sollecitazioni funzionali (flessione in carico o torsione) possono causare comparsa o accentuazione del dolore e conseguente decontrazione muscolare riflessa antalgica.

Episodi di cedimento articolare: Possibili, nelle sollecitazioni in carico associate a torsione, anche lieve.

Episodi di blocco articolare: NO, salvo il caso (raro) in cui sopravvenga il distacco di frammenti cartilaginei.

Trattamento: Fisioterapico (soprattutto movimento in scarico), Farmacologico (FANS e Condroprotettori o trattamenti infiltrativi articolari quando indicato), Chirurgico (Toeletta articolare Artroscopica o Impianti Protesici Parziali o Totali), a seconda dei gradi di evoluzione della patologia e delle esigenze funzionali del Paziente.

Scarica il file completo